
Si è svolto nella mattinata di lunedì 23 maggio 2022 un sopralluogo tecnico del Commissario Straordinario per la strada statale Salaria Fulvio Maria Soccodato e dell’onorevole reatino Gabriele Lorenzoni nei tre cantieri interessati dai rispettivi interventi di miglioria degli svincoli d’ingresso alla città di Rieti.
Il sopralluogo ha avuto sua prima tappa all’altezza della frazione Villa Reatina, nella zona del cantiere relativa all’intervento A, sull’asse A3, dove si sono appena concluse le opportune prove di carico e le armature di fondazione delle due spalle del ponte di prossima esecuzione che andrà a sovrastare il Fosso Ranaro. Considerandone la natura storico-identitaria, il ponte precedente tuttora in funzione non sarà demolito, bensì utilizzato a servizio del traffico ciclo-pedonale.
Il sopralluogo è proseguito nell’area del cantiere relativa alla rotatoria Deponti, dove sono state appena ultimate con esito naturalistico positivo le operazioni di espianto e rimessa a dimora delle alberature di tiglio d’interferenza con la realizzazione degli interventi. La suddetta rotatoria permetterà di snellire e far defluire il traffico in entrata da Roma verso la città di Rieti, consentendo altresì l’opportuno e contemporaneo smistamento di quello in uscita.
A seguire, sempre sotto la guida dei responsabili e degli addetti Anas, l’Onorevole Lorenzoni e il Commissario Soccodato hanno proceduto al sopralluogo sul terzo intervento che prevede le lavorazioni in ingresso ovest alla città di Rieti, all’altezza della via Tancia.