LAZIO, il Commissario incontra gli amministratori di Rieti e Sabina: «Scambi aperti e proficui»

Provincia di Rieti

Dopo quelli svolti nella regione Marche, sono proseguiti anche nel territorio interessato dalla regione Lazio gli incontri del Commissario con gli amministratori dei comuni percorsi dalla statale Salaria.

L’ingegner Soccodato ha fortemente voluto ascoltare le esigenze dirette di chi lavora ogni giorno a contatto diretto con i cittadini e conosce di conseguenza in prima persona caratteristiche, potenzialità e criticità dei tratti interessati. «Ho incontrato il presidente della Provincia e il sindaco di Rieti nonché i sindaci del territorio della Sabina sui quali ricadranno gli interventi», ha detto il Commissario. «Sono stati scambi di idee particolarmente proficui, ho riscontrato partecipazione e collaborazione al momento dell’illustrazione dei lavori progettati, che interesseranno vari tratti della statale: da Passo Corese a Ponte Buita, per poi proseguire fino a Ornaro e dunque fino alle gallerie reatine di Colle Giardino». Istanze e suggerimenti che andranno -  nei limiti della fattibilità tecnica - a concorrere nell'assetto progettuale definitivo. «Solo i diretti e abituali fruitori della statale sanno individuare le effettive carenze del tracciato stradale - conclude il Commissario - nonché indicare i punti in cui ritengono di percepire una certa pericolosità.

La sicurezza è in assoluto la prima delle finalità che intendiamo perseguire, di pari passo con la certezza dei tempi di percorrenza che saranno il più possibile rispettati a seguito dei lavori di manutenzione e adeguamento. Lavori che per essere portati a compimento necessitano di sinergia tra enti e di aperta collaborazione tra amministratori e cittadini».


Data di ultima modifica: 13/02/2022
Data di pubblicazione: 06/08/2021