LAZIO, corsia di arrampicamento Fara Sabina, proseguono i lavori

Corsia Arrampicamento

Sono attualmente in corso d’esecuzione i lavori dell'intervento della corsia di arrampicamento nel territorio del comune di Fara in Sabina, corsia che consentirà il sorpasso per gli utenti della direzione Roma-Rieti. Con il suo completamento, in questa tratta della Salaria sarà consentito il sorpasso in entrambi i sensi di marcia grazie alla congiunzione funzionale con un medesimo intervento, già realizzato e messo in funzione, in senso opposto pochi chilometri a seguire.

Il presente intervento ha attualmente completato l’escavazione della scarpata di monte per circa 500 metri, sulla quale è stata effettuata l’installazione di reti in aderenza, per il trattenimento di materiale di possibile distacco, e barriere paramassi.

In riferimento a quest’ultima lavorazione, sulla scarpata di monte del lato del cantiere direzione Roma, l’installazione delle barriere paramassi è giunta fino all’altezza del km 48+200 e sta proseguendo per coprire l’intera area sottesa a rischio di caduta massi. Sul lato Rieti, dopo la rimozione delle opere di protezione e completamento dello scavo, sono in corso di completamento le attività di realizzazione dell’impianto di smaltimento delle acque di carreggiata, mediante lo scavo a sezione obbligata in roccia, con formazione di un piano di posa in sabbia sul quale sta venendo posata la tubazione che sarà stabilizzata e completata con un rinfianco in misto cementato.

I lavori proseguono con buon ritmo nel rispetto dei presidi di sicurezza, a garanzia sia degli operatori sia degli automobilisti di entrambi i sensi di marcia. L’impresa appaltatrice, Segi Spa, sta impegnandosi nel portare a frutto la stagione estiva per il completamento dei lavori di maggior onere prima dell’arrivo delle piogge.


Data di ultima modifica: 12/07/2023
Data di pubblicazione: 10/07/2023