
Avviata la gara di appalto lo scorso 30 giugno per l’appalto integrato, con sviluppo delle progettazioni definitiva ed esecutiva dell’intervento di variante alla tortuosità del tracciato ed eliminazione del passaggio a livello.
L’intervento rappresenta il secondo intervento di miglioramento della tratta della Statale ricompresa tra Rieti e Sigillo e prevede il miglioramento dell’intersezione tra la SS4 e la SS17, che conduce a L’Aquila, consentendo di proseguire dritto il tracciato evitando il passaggio su Ponte Antico che sarà adibito al traffico veicolare locale di accesso ad Antrodoco. L’intervento proseguirà quindi in galleria nel versante montuoso per poi traversare il Velino e riconnettersi con la rotatoria di Micigliano, garantendo un flusso stradale continuo e privo di interruzioni.
Il tratto stradale interessato, ricadente nel territorio del comune di Antrodoco, in provincia di Rieti, consentirà di eliminare il persistente passaggio a livello ferroviario. Uno snodo cruciale e un disagio particolarmente avvertito dalla popolazione e dagli utenti della statale Salaria, poiché ricadente su un itinerario di percorrenza caratterizzato da tortuosità a visibilità limitata per gli automobilisti dove numerose volte si sono avvicendati incastri tra mezzi in percorrenza opposta.