LAZIO, adeguamento tratto Cittaducale, in predisposizione il Decreto di conclusione della verifica di assoggettabilità a V.I.A.

Adeguamento Cittaducale

All’interno del Piano degli interventi di adeguamento e riqualificazione infrastrutturale in attuazione sulla strada statale Salaria, è stata avviata lo scorso gennaio la procedura di verifica di assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale per l’intervento di adeguamento in sede del tratto della S.S. 4 Salaria dal km 83+400 al km 87+400.

Nel mentre è stato completato il progetto definitivo dell’intervento ed è in corso la Conferenza di Servizi con acquisizione delle autorizzazioni.

L’intervento, compreso nel territorio del comune di Cittaducale, in provincia di Rieti, costituisce il primo tratto, di circa 4 km, di miglioramento dell’infrastruttura esistente che manterrà categoria C, quindi unica corsia per senso di marcia, ma perfezionando innesti e tracciamento per consentire di diminuire il tasso di incidentalità e garantire una percorrenza in tempi affidabili e sicuri.

In particolare, consentirà di rivedere lo svincolo nel rispetto della normativa con manovre nel rispetto dei flussi di entrata ed uscita e miglioramento delle geometrie. L’ottimizzazione insiste sulla medesima area oggi interessata dall’ago e consentirà di ottimizzare e migliorare in maniera incisiva il livello di sicurezza della statale, consentendo la svolta verso l’abitato civitese in piena visibilità per gli utenti della statale e garantendo una percorribilità ottimizzata verso i vicini siti di interesse.

Inoltre il progetto, con la realizzazione della variante della frazione di Caporio, consentirà una ricucitura dei due lembi di tessuto edilizio interessato da attività e residenza, potendo riconfigurare a livello d’uomo le connessioni tra i due brani e favorire lo sviluppo di aree di ricettività e sosta.


Data di ultima modifica: 12/07/2023
Data di pubblicazione: 05/07/2023